La Storia

Il Sesto Istituto Comprensivo “Donato Bramante” , ex 4° Circolo didattico, è stato istituito con decorrenza 1 settembre 2012 nell’ambito del Piano Provinciale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Matera. E’ un Istituto Scolastico frammentato su 4 plessi, di cui ben tre suddivisi in altri Istituti Scolastici, con varie problematiche e disagi, condivisi a causa della chiusura nel 2012, improvvisa e inaspettata, del suo plesso principale, sede degli uffici amministrativi e frequentato da oltre 550 alunni di scuola primaria e infanzia. Ciò ha determinato notevoli problemi: gli alunni sono stati collocati, infatti, in parte nel plesso di via Greco, creando sovraffollamento e rinuncia alle aule speciali e ai laboratori; in parte nel plesso della scuola secondaria di Piazza degli Olmi, che ha dovuto essere adattato ad accogliere bambini più piccoli; una parte dei bambini e gli uffici amministrativi sono stati collocati, infine, in una scuola primaria appartenente ad un altro Istituto Comprensivo, dove gli alunni non possono usufruire della biblioteca e dei laboratori e dove i collaboratori amministrativi sono costretti a lavorare in spazi angusti e poco rispondenti alle esigenze di ufficio. Il nostro Istituto Comprensivo accorpa, dunque, sotto un’unica direzione le seguenti scuole: – Scuola dell’Infanzia (Via Greco) – Scuola Primaria (Via Greco/Via Marconi/ P.zza degli Olmi) – Scuola Secondaria di 1º grado (P.zza degli Olmi/Via Lucrezio) La gestione amministrativa, contabile e didattica dell’Istituto, è attuata attraverso i seguenti uffici: - Ufficio della Dirigenza (presso la Scuola Marconi) – Uffici Servizi Generali Amministrativi (presso la Scuola Marconi) Tutti i plessi dell’Istituto non dispongono di palestra, pertanto gli alunni si recano presso alcune palestre comunali per svolgere le attività di educazione motoria. A gennaio 2015 c’è stata, poi, da parte del nostro Istituto, l’acquisizione della scuola secondaria di via Lucrezio. Ci si augura che tutti i problemi di natura logistica, acuiti da problematiche organizzative e didattiche, vengano superati al più presto grazie alla ricostruzione della scuola di via Bramante, inserita in un 5 quartiere con più di 5000 abitanti, che tutt’ora non gode della presenza di una scuola primaria. Allo stato dei fatti, intendiamo perseguire, attraverso la nuova organizzazione, la ricerca di un possibile valore aggiunto, salvaguardando i differenti vissuti professionali, le tradizioni, le esperienze, le storie diverse di ciascuna scuola, iscrivendole in un Progetto educativo unitario, condiviso e coerente.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.